HOME

LiguriaCircular si organizza in tavoli tematici

Il Forum LiguriaCircular nasce per dare stimoli concreti, migliorare l’utilizzo delle risorse UE, promuovere la nascita di nuovi green jobs e nuove startup in ambito ambientale, avviare percorsi destinati a diventare realtà economiche che possano produrre valore, occupazione, innovazione per il nostro territorio.

All’Acquario di Genova, mercoledì 17 dicembre, si è svolto il kick off meeting di Liguria Circular. L’iniziativa è stata aperta dal presidente Amiu Marco Castagna e dall’assessore Valeria Garotta, a cui hanno fatto seguito gli interventi di altri relatori: Roberto Cavallo dell’osservatorio nazionale sulla riduzione dei rifiuti, Marcello Peronaci di ENEA, Gustavo Capannelli del Consorzio Ticass, Stefano Amoroso dell’Istituto Italiano di tecnologia.

Tra i progetti innovativi presentati le bioplastiche provenienti da vegetali come prezzemolo, bietole e riso; oppure le spugne ‘intelligenti’ capaci di assorbire sostanze oleose e non l’acqua, o ancora fondi di caffè utilizzabili come filtri naturali (consulta l’area download per le presentazioni dei relatori).

Si è parlato anche di una chimica capace di trasformare l’acqua ‘sporca’ in acqua adatta per l’agricoltura. Progetti concreti e reali come l’iniziativa-pilota a livello nazionale, seguita in prima battuta proprio da Amiu e dal Comune di Genova, “Weeensmodel” dedicato alla raccolta differenziata dei rifiuti di apparecchi elettronici ed elettrici e l’organizzazione della logistica per il loro ritiro dalla rete commerciale.

Durante i lavori sono stati organizzati i CircLab, gruppi di lavoro tematici da cui nasceranno le idee per progetti di Economia circolare in Liguria.

Questi gruppi di lavoro seguiranno i seguenti temi:

  1. Riduzione dello spreco alimentare
  2. Risorse ambiente costruito
  3. Prodotti sostenibili
  4. Rifiuti come risorse

Ciascun tavolo nominerà un Coordinatore per raccogliere il lavoro svolto. Sarà autonomia di ciascun tavolo individuare dei filoni portanti su cui lavorare per sviluppare proposte e progetti concreti e realizzabili grazie alle diverse esperienze dei suoi componenti.

In fase transitoria AMIU svolgerà le funzioni di segreteria e supporterà l’attività di gestione e animazione dei gruppi.

Nella primavera del 2015 sarà organizzato un incontro plenario del Forum per presentare le proposte dei CircLab e aggregare interessi per avviarli alla fase di fattibilità.

L’adesione al Forum è aperta a tutti i soggetti della società civile, del mondo del lavoro, della ricerca e dell’innovazione che intendono cogliere le opportunità rappresentate da una transizione verso un modello nuovo di economia green.






Programma del kickoff meeting del 17 dicembre 2014

Modulo di adesione ai tavoli tematici